Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di "terze parti" al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete. Alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso. La prosecuzione della navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. Informazioni OK

Bozzetti (1930-1946)

«Su una sorta di espressionismo istintivo, integrato da letture cubiste e futuriste, Alfieri elabora una struttura base dell’immagine fortemente dinamizzata e di immediato impatto visivo, volutamente - lo ripetiamo - priva di eccessivi riferimenti colti. Da essa, l’artista muove per i suoi sondaggi in area astratta, in campo surrealista e dadaista con certe imprevedibili e giocose aggregazioni di forme e materie eterogenee, nelle possibilità espressive della fotografia e dell’aerografia.
... Nelle immagini di Alfieri gli esperimenti e le citazioni si affastellano, si accavallano, si intersecano dando vita a quell’imagerie che rappresentò, all’interno delle principali manifestazioni commerciali dell’epoca, un dato costante che prelude, da un lato, la cartellonistica pubblicitaria moderna, per altri la sublimazione e l’eversione lucida della cartellonistica stessa da parte di Pop Art e Mec Art». F. Gualdoni, Attilio Alfieri. Collages e disegni 1932-1953, Bora, Bologna 1978.

Allora mi affidavo alla promiscuità di tali mezzi, in quanto soggetti alla rimanipolazione comunicativa dei prelievi pubblicitari, per cercare una grammatica costruttiva che fosse compatibile di forme e spazi nel contesto dell’immagine. Ma una volta rimemorizzate queste immagini, attraverso un linguaggio già acquisito dalla cartellonistica, il mio intendimento era rivolto alla scansione razionale-surreale dei rapporti interni. Dagli appunti dell’artista.

Bozzetto parete centrale - dedicato a A. Soldati, 1933

Bozzetto pannello padiglione Meccanica, 1933

Bozzetto XIV Fiera di Milano pad. Eltri, 1933

Bozzetto Pannello Colgate, 1933

Bozzetto Vetrina Terranova, 1934

Bozzetto Vetrina Eureka XIX Fiera Milano, 1938

XIX Fiera di Milano 1938 - XVI Palazzo del Cuoio, 1938

Vetrina 3, 1940

Vetrina 2, 1940

Stand Cine, 1940

Stand tessuti XXI Fiera Milano, 1940

Stand Snia Viscosa Fiera di Milano 1941, 1941

Olivetti Studio 42, 1942

Eiridei XXIV Fiera di Milano, 1946

Macchine Elettromeccaniche Lombarda XXIV Fiera Milano, 1946

Padiglione Meccanica XXIV Fiera Milano (1946)